In uscita domani La contessa del Campo de’ Fiori

In uscita domani La contessa del Campo de’ Fiori

Roma 28 settembre 2003
La città, come il resto dell’Italia, è vittima di un black out senza precedenti. Intorno a piazza del Campo de’ Fiori decine di personaggi vivono il proprio buio, mentre sullo sfondo di ognuna delle loro vicende, aleggia l’assenza di una donna elegante e solitaria, che tutti hanno visto, ma nessuno conosce veramente.
Che fine ha fatto la Contessa del Campo de’ Fiori?

Una serie di racconti inanellati l’un l’altro fino a formare un romanzo corale che racconta la storia di una anziana nobil donna che sparisce nel nulla.

Nella primavera del 2005 il sito web LeggendoScrivendo.it propose ai propri iscritti un progetto ambizioso, attraverso il suo Laboratorio di Scrittura: realizzare una raccolta di racconti che si potesse leggere come un romanzo unitario. Per ottenere questo risultato erano necessari alcuni prerequisiti: un’ambientazione comune (in cui si muovessero ed agissero tutti i personaggi) e una collocazione temporale univoca. Inoltre, come nei film corali degli anni Cinquanta, doveva succedere qualcosa, un accadimento trainante che serpeggiasse sotterraneo nelle singole storie senza tuttavia esserne protagonista. Seduti nel dehors di un caffè di Campo de’ Fiori, diciannove autori fra i venticinque e i cinquant’anni, calati a Roma da ogni parte d’Italia videro passare davanti ai loro occhi un’anziana signora, dalla figura aristocratica, e udirono un cameriere apostrofarla così: “Buongiorno, Contessa!”.

Su Amazon e nelle migliori librerie online

Un clik e sarà nella vostra libreria

Edizioni Il Vento Antico

Senza emozioni gli uomini non vivono. Neppure i libri. Noi andiamo oltre la forma, dritti alla sostanza. Edizioni il Vento Antico, il nuovo soffio nell'editoria.
Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: