La precisa e suggestiva recensione di Chiara Guidarini per Thriller storici e dintorni
You must check out the la dolce vita online spielendi Uno spiraglio nelle tenebre di Francesco Gioia
Siamo agli albori del Regno d’Italia: un regno quasi unificato dopo varie lotte intestine, un regno instabile appena uscito dalla seconda guerra d’indipendenza e in procinto di avviarsi verso la terza. Un regno dove il sud è scosso da terribili eventi, ed è debole, irrequieto, incapace di comprendere la portata di quanto accaduto.
Un sud, fatto di “contadini ignoranti” come dice la protagonista, Marga, parlando di sé stessa, ma al contempo forti e fieri. Ignorano di politica, questo è vero, ma d’altro canto, come comprendere l’incomprensibile?
Oggi, nei libri di scuola viene raccontato che l’Italia, a un certo punto, viene unificata. Garibaldi ha preso i suoi uomini, facendo una grande spedizione, e sono andati a unire l’Italia. Quale sia stato il prezzo di sangue da pagare, possiamo solo immaginarlo. Ed ecco che ci viene in aiuto Francesco Gioia, che con questo affresco dipinge un quadro dell’epoca, spiegando la storia, raccontando di fatti e personaggi, portando il lettore dentro a una realtà sconosciuta, quasi barbara, atroce e affascinante al contempo.
Uno spiraglio nelle tenebre, un romanzo per comprendere la storia della nostra amata Italia
Devi accedere per postare un commento.